DERMATITE SEBORROICA : TERAPIE E BENEFICI

Le terapia per la dermatite seborroica, trattano i sintomi attenuando e contrastando le lesioni anche se non è possibile giungere ad una guarigione definitiva. Frequente è quindi l’utilizzo di shampoo con azione sebo regolatrice e di farmaci cortisonici e antimicotici applicati localmente nelle zone interessate.

La Dermatite Seborroica si caratterizza per uno spiccato andamento stagionale. Nei mesi autunnali e in quelli primaverili si verifica un aggravarsi di questo problema cutaneo, che tende invece a migliorare nel periodo estivo quando, in particolar modo al mare, l’azione seboregolatrice garantita da sole e acqua marina contribuisce alla rigenerazione cutanea.

Ma il momento più critico per chi è affetto da Dermatite Seborroica è l’inverno. I dati clinici hanno infatti riscontrato che il contatto  diretto delle aree del corpo lese con gli abiti di lana provoca un peggioramento.

A complicare la situazione concorre anche il costante stress a cui si sottopone la pelle a causa del passaggio dagli ambienti caldi interni come casa, ufficio e negozi, a quelli esterni contraddistinti da temperature basse.

Da non dimenticare, infine, i bruschi passaggi di umidità dovuti ai riscaldamenti, che d’inverno acuiscono lo stress a cui è sottoposta la pelle.

La terapia termale di Sorano è una terapia rotazionale ed efficace accompagnate alle cure eseguite durante il resto dell’anno. Si tratta di una terapia naturale, priva di effetti collaterali che grazie alle proprietà lenitive ed emollienti, calmanti ed anti-infiammatorie dell’acqua termale di Sorano, porta ad un miglioramento clinico riducendo prurito ed arrossamento.

L’acqua termale di Sorano, ha una grande capacità lenitiva mediante la quale viene ridotta l’infiammazione cutanea e il prurito causato dalla dermatite atopica.

Molti bambini colpiti proprio da questo tipo di patologie, riescono con questa cura naturale basata quindi sulla balneazione, a curare la loro pelle.

La terapia termale pertanto:

  • È priva di effetti collaterali
  • Consente di sospendere l’assunzione di farmaci e di ridurre e spesso eliminare soprattutto l’uso del cortisone nei mesi successivi alle terapie

Un ciclo di bagni termali infatti:

  • Diminuisce prurito, arrossamento e desquamazione
  • Riduce in modo netto e duraturo i segni della malattia
  • Migliora l’idratazione della pelle grazie ai minerali contenuti nell’acqua termale

Tutti questi risultati sono stati dimostrati in fase di sperimentazione sui pazienti che hanno partecipato allo studio in fase iniziale per dimostrare la reale capacità delle acque.

In particolar modo, per la cura della dermatite atopica il paziente viene allontanato da un ambiente contenente polveri, pollini e allergizzanti. Ecco perché l’eco sistema nel quale si trovano le Terme di Sorano risulta essere un ambiente favorevole alla buona riuscita di ogni tipo di terapia. Infatti, l’ecosistema di media altitudine accompagnato è fortemente indicato per i soggetti allergici.

Il protocollo utilizzato alle Terme di Sorano per la cura della dermatite atopica, viene definito in fase di visita medica effettuata all’inizio della cura, mediante una terapia personalizzata ma per lo più dei casi il ciclo termale ideale prevede un periodo minimo di 10/12 giorni.

La balneoterapia: prevede l’immersione nell’acqua termale di circa 10/15 minuti da effettuarsi una o due volte al giorno (in base all’età del paziente e del suo stato clinico).

Solitamente il neonato può iniziare la terapia a partire dagli otto mesi e la terapia ottimale è quella di un bagno al giorno per almeno 12-15 giorni (nei bambini) mentre di 20 giorni (negli adulti)

Per i bambini più grandi invece le immersioni possono arrivare a due nell’arco della giornata.

Ogni immersione viene effettuata in stanze singole ed ogni minore dovrà essere accompagnato da un adulti. Verranno forniti tele da bagno gratuiti e per i più piccoli, vi sarà un ambiente riservato particolarmente colorato e allegro, con giochi per il bagnetto, vaschette piccole e tutto il necessario per il cambio (fasciatoio).

Per tutta la durata del soggiorno, è garantita l’assistenza medica dello staff di specialisti del centro termale.

DERMATITE ATOPICA : TERAPIE E BENEFICI

Per quanto concerne le terapie, non esistono farmaci che permettono una guarigione completa ma lo scopo è solo quello di ridurre o far scomparire i sintomi quali prurito, chiazze ed eczema.

Di notevole importanza è la prevenzione dei fattori scatenanti come il controllo della secchezza cutanea grazie ad un’accurata igiene.