La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che provoca prurito e secchezza cutanea. Molto spesso questa è associata ad asma e rino-congiuntivite allegica.

La dermatite atopica si manifesta con lesioni eczematose acute e croniche ed è caratterizzata da secchezza della pelle, rossore e intenso prurito.

Manifestazioni:

  • Nel lattante di età inferiore a un anno: con lesioni acute con eritema, edema, vescicole, erosioni e croste che interessano particolarmente il volto, le superfici estensorie degli arti.
  • Nel bambino da 1 a 10 anni: con lesioni subacute ovvero croste e lichenificazione in particolare nelle parti flessorie degli arti, polsi, dorso mani e palpebre.
  • Nell’adolescente: con lesioni croniche quali ipercheratosi, lichenificazione e ragadi specie nel collo, superfici flessorie degli arti, regioni palmo-plantare, periorbitaria e periorale.

Fattori Genetici: se un genitore ha un una manifestazione atopica nel 60% dei casi potrà essere affetto anche il figlio. La percentuale aumenta fino all’80% nei casi in cui entrambi i genitori ne soffrono.

In un nucleo familiare in cui non vi è la presenza di dermatite atopica, la probabilità che il bambino ne venga colpito scende al 20%. E’ necessario prestare attenzione al contatto con la pelle da parte di indumenti, sostante irritanti, fattori allergici, infettivi ed emotivi.